Leroy Merlin misura per prima la “generatività sociale”
Leroy Merlin Italia sceglie il principio della “generatività sociale” per misurare la propria strategia di sostenibilità: è, infatti, la prima azienda in Italia ad adottare questo principio nell’ultimo bilancio partecipato dei benefici prodotti, relativo all’anno 2019.
Questo processo sperimentale, che nasce dalla collaborazione con il centro di ricerca Arc (Centre for the anthropology of religion and cultural change) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il sostegno dell’Alleanza per la Generatività Sociale, di cui Leroy Merlin Italia è membro, e di Ifel Anci, vuole disegnare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e contributivo per le aziende, capace di generare un valore condiviso aggiuntivo a beneficio delle comunità e dei territori.
Al centro di questa metodologia ci sono i benefici prodotti e gli impatti generati a livello economico, ambientale, umano e sociale valutati in base agli indicatori del Bes (Benessere Equo e Sostenibile) che misurano il progresso considerando le sue diverse dimensioni.
Arcbilanciogeneratività socialeLeroy MerlinreportingUniversità Cattolica del Sacro Cuore