SRI Awards 2019 – categoria Obbligazionari Corporate 3° posto per NNIP
Il fondo NN Green Bond, di NN Investment Partners, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 20 novembre 2019 durante la quarta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 73 fondi Sri Obbligazionari Corporate).
Il fondo investe principalmente in un portafoglio di obbligazioni “verdi” e strumenti del mercato monetario di alta qualità (con un rating da AAA a BBB- ) denominati prevalentemente in Euro. Le obbligazioni “verdi” sono strumenti i cui proventi verranno investiti per finanziare o ri-finanziare progetti a beneficio dell’ambiente. Gli emittenti sono inoltre selezionati in base a criteri di esclusione. In particolare, vengono escluse le società con gravi criticità strutturali riferibili a comportamenti controversi sul piano ambientale. In un periodo di cinque anni l’obiettivo è battere la performance del parametro di riferimento Bloomberg Barclays MSCI Euro Green Bond Index.
NN Green Bond presenta uno score Esg di 7,58 (score esg medio pari a 6,68). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 10,21%, il fondo stacca di oltre cinque punti percentuali la media di categoria (performance media pari a 5,11%) tuttavia risulta leggermente più rischioso rispetto alla media dei diretti concorrenti (volatilità annualizzata del fondo pari a 3,26; volatilità annualizzata media pari a 2,60).
Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.
Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2019.
atlante sriMoneymateMsciprodotti SrisaloneSri2019SRI Awards