I cfo promuovono la cultura aziendale e i temi “non financial”
I chief financial officer italiani si concentrano sui temi “non financial”. È questo il messaggio che è arrivato dal 42° congresso nazionale Andaf (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), organizzato nei giorni scorsi a Matera, in concomitanza e collaborazione con il 49° Congresso Mondiale di Iafei (International Association of Financial Executives).
I lavori del congresso hanno preso spunto «dalla considerazione – si legge in una nota – che senza empatia tra uomo e ambiente, resilienza, sostenibilità e creazione di valore restano un miraggio; da ciò deriva, in un mondo iperconesso che cambia, il ruolo centrale della cultura, aziendale e non solo, quale fonte ispiratrice di una visione olistica dell’impresa. Non a caso la scelta della sede congressuale è caduta su Matera, Capitale europea della cultura».
La due giorni ha visto la partecipazione di oltre 350 direttori amministrativi e finanziari, esponenti del mondo dell’impresa, della finanza e della consulenza provenienti da tutto il mondo.
«Ponendo la cultura e la conoscenza al centro delle nostre riflessioni – ha commentato Roberto Mannozzi, presidente Andaf e Direttore centrale amministrazione, bilancio, fiscale e controllo di Ferrovie dello Stato Italiane Spa – in quanto valore per l’economia e guida nell’evoluzione delle nostre organizzazioni, abbiamo cercato di rispondere al quesito cruciale su cosa possiamo, o meglio dobbiamo fare oggi per essere pronti ad affrontare il domani e a creare valore sostenibile a medio e lungo termine».
AndafRoberto Mannozzi