L'impegno di Pramerica Sgr in funzione ambientale e sociale

Finanza sostenibile, la rotta da seguire

18 Set 2019
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Pramerica Sgr crede che fare finanza sostenibile rappresenti un impegno a 360 gradi. Da tempo la società ha intrapreso un percorso che prevede non solo soluzioni di investimento attente a criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di “buon governo” delle aziende (ESG), ma anche un approccio che tocchi orizzontalmente tutta l’azienda. Tale scelta nasce dalla profonda convinzione che Pramerica SGR, tra i principali operatori dell’industria del risparmio gestito nel nostro Paese, debba farsi promotrice di azioni di responsabilità sociale per cercare di innescare un vero e proprio cambiamento culturale in cui la sostenibilità rappresenti un pilastro del fare impresa, oltre a un’interessante opportunità di investimento. In particolare, ritiene che la questione ambientale sia, in questo momento storico, il problema più urgente da affrontare. Per questo motivo, la colloca al primo posto nella propria agenda operativa. Sono diverse le istanze che richiamano la nostra attenzione.

NEL MONDO

A fine 2018 si è raggiunto il massimo livello storico di emissioni di CO2: oltre 50 miliardi di tonnellate derivanti da combustibili fossili, deforestazioni e altre attività [Fonte: UNEP, IPCC – Special Report 1.5; Global Carbon Project]. Mantenendo l’attuale modalità di utilizzo delle risorse destinate ai consumi, entro la fine del secolo la temperatura globale aumenterà di circa 3°C con effetti potenzialmente disastrosi. Per prevenire effetti irreversibili per il futuro dell’uomo, entro il 2025 sarà necessario triplicare il nostro uso di energia a zero o a bassa emissione di carbonio.

IN ITALIA

Il monitoraggio effettuato da Legambiente questa estate attraverso Goletta Verde ha dimostrato che più di un punto su tre tra i 262 punti campionati lungo le coste italiane presenta forti criticità, con valori di inquinanti oltre i limiti di legge, a questo si aggiunge un altro dato allarmante: la plastica usa e getta rappresenta il 40% dei rifiuti che galleggiano nei nostri mari [Fonte: Legambiente].

PARTE DEL CAMBIAMENTO

Le nostre abitudini, anche finanziarie, possono contribuire in tal senso. Per questo motivo, la gamma d’offerta di Pramerica SGR dà sempre più spazio a formule di tipo socialmente responsabile, che si distinguono sul mercato per un duplice approccio: investimento sui principali fattori di sviluppo sostenibile secondo criteri ESG e devoluzioni a sostegno di progetti di elevata valenza sociale.

Sii parte del cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Pramerica SGR è una società di gestione del risparmio che offre un’ampia e diversificata varietà di soluzioni, tra cui gestioni patrimoniali in titoli e in fondi, fondi comuni e comparti sicav, gestioni patrimoniali dedicate sia alla clientela privata che istituzionale. Nella gamma d’offerta c’è uno spazio sempre crescente per formule di tipo socialmente responsabile, che si distinguono sul mercato per il duplice approccio: investimento sui principali driver di sviluppo sostenibile secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e devoluzione di parte delle commissioni di gestione a enti non profit.

La società fa parte del network di Pramerica Financial*, tra i primi 10 asset manager al mondo, con oltre 140 anni di storia e 1,4 trilioni di Dollari in gestione. Ciò consente di essere distintiva sul mercato italiano, grazie a un’offerta caratterizzata da una grande varietà di processi di investimento e stili di gestione, professionisti presenti in quattro continenti, organizzati per area di specialità, che vantano elevata esperienza e mediamente una significativa permanenza in azienda.

I segni distintivi di Pramerica SGR:
- Strategie di investimento globali, ampie e diversificate
- Soluzioni innovative, coerenti con l’andamento dei mercati e socialmente responsabili
- Vicinanza alle reti distributive e ai clienti.

*Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial, Inc. (“PFI”) in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential Plc, società con sede nel Regno Unito.

 

0 commenti

Lascia un commento