Il Cfa Uk lancia primo diploma in Esg Investing
Cfa Uk lancerà, entro la fine dell’anno, una qualifica “in Esg Investing”, la prima certificazione formale per i professionisti dell’investimento, riconosciuta e sostenuta dai Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni unite (UnPri). Come riportato anche dalla rassegna sostenibile di ieri (Et.Observer/177 – Un diploma per investitori Esg), la qualifica risponde al persistente aumento di interesse verso i temi sostenibili da parte degli investitori, e mira a fornire una migliore formazione, orientamento e standard in materia.
«La certificazione in Esg Investing – si legge sul sito web di Cfa Uk – è una qualifica di livello 4 che fornisce le conoscenze e le competenze richieste dai professionisti dell’investimento per integrare i fattori Esg nel processo di investimento».
La qualifica è stata modellata e ampliata sul modello dell’attuale Investment Management Certificate (Imc) di Cfa Uk. A settembre Hsbc e Vanguard effettueranno un test iniziale del certificato, e gli esami per ottenere la qualifica saranno disponibili dal 1 dicembre. Cfa Uk sottolinea che non ci saranno criteri formali di iscrizione per i candidati e la registrazione sarà aperta sia ai singoli sia alle aziende.
Cfa UkHSBCIMCInvestment Management CertificatenormativaUnpriVanguard