Lombardia, bando per le pmi sostenibili della moda
Resterà aperto fino al 17 giugno il bando Fashiontech della Regione Lombardia per la sostenibilità delle piccole e medie imprese del settore moda. In base al bando, aperto il 30 aprile, sarà possibile presentare progetti “di ricerca e sviluppo – si legge sul sito di presentazione della Regione – finalizzati all’innovazione del settore ‘Tessile, moda e accessorio’, secondo il principio della sostenibilità, dal punto di vista ambientale, economico e sociale”.
La dotazione del bando è di 10 milioni di euro. I soggetti beneficiari sono “partenariati composti da minimo tre imprese, di cui almeno due pmi, fino ad un massimo di 6 soggetti. Possono partecipare al partenariato pmi, grandi imprese, organismi di ricerca pubblici e privati/Università”. Le imprese devono avere sede operativa attiva in Lombardia alla data della prima richiesta di contributo. Vengono comunque solo riconosciute le spese sostenute presso la sede in Lombardia.
“L’agevolazione – si legge sempre nella presentazione del Bando – consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% per tutte le tipologie di beneficiari sia per gli investimenti in Ricerca Industriale sia per gli investimenti in Sviluppo sperimentale, a fronte di un investimento minimo di progetto pari a un milione di euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto e, quindi, partenariato è di 1,6 milioni di euro”.
bandiFashiontechLombardianormativa