Si conclude oggi la consultazione del Taxonomy Working Group (Twg) del Teg
Si conclude oggi, 22 febbraio, la consultazione avviata il 7 dicembre 2018 dal Taxonomy Working Group (Twg) del Teg in merito ai risultati preliminari dei lavori sullo studio della tassonomia e sulla sua applicabilità nelle attività degli operatori finanziari.
Il Teg (Technical expert group), organismo erede dell’High Level Experts Group (Hleg), è stato incaricato di supportare la Commissione Ue nel percorso tracciato dall’Action Plan sulla finanza sostenibile. Il gruppo fornisce sostegno su quattro obiettivi: una tassonomia europea per verificare la sostenibilità di un’attività economica (per cui si è costituito il sottogruppo Twg); uno standard Ue sui green bond; lo sviluppo di benchmark sulle strategie di investimento low-carbon; e delle linee guida per migliorare la disclosure delle aziende in materia climatica.
Il Twg ha anche avviato una “call for addictional expertise” ossia l’individuazione di settori in cui saranno necessarie ulteriori competenze tecniche. La Commissione Ue organizzerà una serie di seminari allo scopo di raccogliere tali competenze, a cui potranno registrarsi gli esperti interessati. La data di chiusura per l’individuazione delle “addictional expertise” il 30 marzo 2019, mentre entro giugno il Twg appronterà il suo “Taxonomy report”.
Action planHigh Level Experts GroupHlegTaxonomy Working GroupTechnical expert groupTEGTwg