Nasce Alliance to end plastic waste (Aepw), organizzazione senza scopo di lucro composta da società internazionali che producono, vendono, processano e riciclano plastica. Le società hanno investito più di un miliardo di dollari nel progetto, e si sono poste l’obiettivo di destinare, nell’arco dei prossimi cinque anni, 1,5 miliardi di dollari alla lotta ai rifiuti di plastica dispersi nell’ambiente. L’Aepw intende sviluppare e realizzare iniziative mirate per ridurre al minimo e gestire i rifiuti, promuovendo soluzioni per la plastica usata e contribuendo alla realizzazione di un’economia circolare.
I soci fondatori dell’Aepw sono: Basf, Berry Global, Braskem, Chevron Phillips Chemical Company Llc, Clariant, Covestro, Dow, Dsm, ExxonMobil, Formosa Plastics Corporation Usa, Henkel, LyondellBasell, Mitsubishi Chemical Holdings, Mitsui Chemicals, Nova Chemicals, OxyChem, Procter & Gamble, Reliance Industries, Sabic, Sasol, Suez, Shell, SCG Chemicals, Sumitomo Chemical, Total, Veolia, Versalis (Eni) e PolyOne. L’organizzazione ha collaborato con il World business council for sustainable development come partner strategico per la fondazione.
«Siamo di fronte a una sfida globale seria e complessa, da affrontare con la massima rapidità e con una leadership forte. La nuova Alleanza rappresenta il massimo sforzo realizzato sino a oggi per dire basta ai rifiuti di plastica dispersi nell’ambiente», ha commentato David Taylor, chairman of the board, presidente e ceo di Procter & Gamble e presidente dell’Aepw.
AepwAlliance to end plastic wasteDavid TaylorProcter & Gamble