Enti locali, imprese e assicurazioni unite contro il climate change
Nasce una community di enti locali impegnati a supportare le imprese nella prevenzione e nella riduzione del possibile impatto sul business prodotto dai cambiamenti climatici. L’iniziativa è stata presa dal Coordinamento Agende 21 locali italiane, nell’ambito del progetto europeo “Life+ Derris” che conta tra i partner capofila Unipol Gruppo, Anci, Cineas, Città di Torino e Unipolsai.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire alle Pmi modalità di intervento efficaci e gli strumenti necessari per prevenire e ridurre i rischi di eventi climatici estremi, in un territorio che vede le aziende poco preparate ad affrontarne l’impatto sul proprio business e a prevenirlo. Si tratta del primo progetto europeo in cui pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo sono attivi in sinergia su questi temi.
Dieci gli enti locali italiani coinvolti: Genova, Padova, Bologna, Rovereto, Udine, Varese, Molfetta, Alghero, Pescara e l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa. Gli enti sono stati selezionati tra le candidature seguite alla call “Il Comune che protegge” considerando il livello del rischio e delle vulnerabilità dell’area geografica di appartenenza, il livello di “maturità” delle policy e della pianificazione della Pa in tema di contrasto al climate change, nonché la presenza di distretti industriali e Pmi.
A loro disposizione ci saranno tutti gli strumenti elaborati dal progetto: dopo la fase di supporto, formazione e consulenza, anche l’utilizzo di piattaforme tecnologiche. Come il Cram tool, strumento nato per permettere alle aziende un’autovalutazione della vulnerabilità e la creazione di un piano di azione aziendale per adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.
Climate ChangeCram toolLife+ Derris