Indici GreenEthica, una settimana di performance “flat”
Settimana di sostanziale parità per gli indici europei Sri (vedi i grafici), con gli obbligazionari che mantengono il segno più mentre i bilanciati registrano un lieve calo.
Nel dettaglio il GreenEthica Balanced Funds Sri index (ex Selectra Balanced Sri) ha perso lo 0,05% nella settimana che si è conclusa il 25 maggio scorso, mantenendo il guadagno dal 31 dicembre 2013 al 31,70 per cento.
Poco mosso anche il GreenEthica Bonds Funds SRI index (ex Selectra Bonds Sri Index), che guadagna lo 0,11% rispetto al 18 maggio, e attesta la crescita da fine 2013 all’11,56 per cento.
«Gli indici di fondi SRI hanno fatto registrare performance flat nel corso dell’ultima settimana – commentano dal team di gestione di Fia Asset Management –. L’indice bilanciato ha registrato una lieve flessione del -0,05%, trainato in negativo dai fondi azionari europei e dalla correzione dai massimi della settimana scorsa dei fondi focalizzati sul cambiamento climatico e sulle “clean energies”. La performance è stata però mitigata dall’effetto dei fondi obbligazionari, che hanno beneficiato del calo dei rendimenti dei titoli governativi statunitensi e core europei, i quali hanno influito positivamente su tutte le categorie del reddito fisso, fatta eccezione per il segmento emergente che continua la fase di debolezza».
Best of SRIFia Asset ManagementGreenEthica