Indici Best of Sri: bilanciati sprint, bond in frenata
Settimana contrastata per gli indici europei Sri (vedi i grafici). Se da una parte i bilanciati hanno battuto la barriera del 30% da fine 2013, dall’altra gli obbligazionari sono in leggero calo.
Nel dettaglio, il GreenEthica Balanced Funds Sri index (ex Selectra Balanced Sri) ha fatto segnare un +1,42% nella settimana che si è conclusa l’11 maggio scorso. Dal 31 dicembre 2013, dunque, il guadagno tocca ora il 31,40 per cento.
Il GreenEthica Bonds Funds SRI index (ex Selectra Bonds Sri Index), invece, ha perso lo 0,06%, scendendo così all’11,78% di guadagno da fine 2013.
«L’indice bilanciato – commentano dal team di gestione di Fia Asset Management – ha fatto registrare una performance del +1.42% nel corso dell’ultima settimana, trainato dalle buone performance dell’azionario globale. Il principale contributo è arrivato dalle azioni statunitensi e dal settore “clean energy”, che ha beneficiato della decisione dello Stato della California di installare pannelli solari in tutte le nuove costruzioni abitative. L’indice obbligazionario continua a soffrire il contesto dei tassi, e ha fatto registrare una performance leggermente negativa del -0,06%. Il principale contributo negativo è arrivato dalle obbligazioni dei mercati emergenti».
Best of SRIGreenEthica