S&P Global Ratings ha creato il team di Sustainable Finance, una nuova divisione dedicata a rafforzare l’impegno nell’analisi e nella ricerca sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg).
Il team sarà guidato da Mike Wilkins, managing director, corporate and infrastructure ratings della società. «Data l’importanza dei fattori Esg nella valutazione del merito di credito – si legge in una nota dell’agenzia di rating – l’aumento della trasparenza, la formazione e comunicazione sull’incorporazione degli stessi nei rating del credito saranno i punti focali del Sustainable Finance Team. Ciò farà sì che S&P Global Ratings continui a dimostrare la solidità e la coerenza del proprio approccio, volto all’integrazione dei fattori Esg nei propri rating».
Il Sustainable Finance Team continuerà a portare avanti i miglioramenti analitici del “Green Evaluation”, strumento di valutazione lanciato ad aprile 2017 e già utilizzato per misurare oltre 25 operazioni, pari ad totale di 32 miliardi di dollari di debito in tutte le principali asset class e aree geografiche.
Il Sustainable Finance Team si compone di analisti dedicati con un background in sustainable finance, environmental research e/o analisi di credito. Mira anche a collaborare con le altre divisioni di S&P Global, il cui obiettivo è quello di offrire al mercato un approccio comune nell’incorporazione dei fattori Esg nelle analisi di rischio fondamentali attraverso l’offerta di benchmark di sostenibilità da parte di S&P Dow Jones Indices, di Esg e Green Evaluations da parte S&P Global Ratings, infine di sustainability data and analytics da parte di S&P Global Market Intelligence.
esggreenlavorarenellaCsrratingS&PStandard&Poor'stool