La Colombia, come l’Italia, approva legge su Società Benefit
L’11 aprile, la Colombia ha approvato la legge sulle Società Benefit. Secondo una nota di Nativa, la Colombia è il secondo stato sovrano al mondo, dopo l’Italia nel 2016, a introdurre la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana.
Nel 2016, dopo due anni di lavoro, l’Italia è stata il primo stato sovrano al mondo a dotarsi di una legge sulle Società Benefit, che già esistevano in 15 Stati degli USA e sono oggi una realtà in 33 Stati.
Nativa è stata la prima azienda in Europa ad adottare questo modello. «Come country partner per l’Italia di B Lab, l’organizzazione che promuove le Benefit Corporation in tutto il mondo – ha dichiarato Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa – ci congratuliamo con i promotori delle Benefit in Colombia. Siamo certi che questa innovazione verrà presto imitata da altri Paesi in America Latina e nel resto del mondo».
«Il modello di Società Benefit – ha aggiunto Eric Ezechieli, co-fondatore di Nativa – e la misura degli impatti tramite il protocollo B Corp si stanno rapidamente diffondendo: oggi si contano già 250 Società Benefit e 85 B Corp certificate nel nostro paese, che registra la più rapida crescita di questo modello in Europa».
Eric EzechieliNativanormativaPaolo di CesareSocietà Benefit