Volvo va a zero emissioni: primo impianto carbon neutral
La casa automobilistica svedese ha rivelato che una delle sue fabbriche è diventata interamente a emissioni zero di carbone. Si trova a Skövde ed è il primo dei siti di produzione dell’azienda a raggiungere lo stato di carbon neutral. Questo è l’inizio di un cammino che porterà l’azienda verso l’obiettivo del 2025, anno entro cui Volvo si è impegnata ad eliminare completamente l’impatto ambientale delle sue operazioni.
La società ha firmato ad inizio gennaio un accordo per garantire che tutto il riscaldamento dell’impianto provenisse da fonti rinnovabili: incenerimento dei rifiuti, biomassa e biocarburanti riciclati. Mentre già dal 2008 l’elettricità dello stabilimento proviene da fonti rinnovabili.
«Il successo dell’impianto Skövde è un’importante aggiunta ai nostri più ampi sforzi per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente – ha commentato Stuart Templar, direttore per la sostenibilità di Volvo Cars -. Siamo felici di essere leader nell’industria automobilistica nel passaggio verso la produzione a impatto climatico zero».
automobiliCarboneenergia rinnovabilefonti rinnovabiliVolvoVolvo cars