Degroof Petercam “allunga” l’Overshoot Day della terra
In occasione dell’Earth Overshoot Day, caduto quest’anno il 2 agosto, Degroof Petercam ha deciso di prendere posizione ufficialmente. Un appello per sottolineare che anche il mondo della finanza può intervenire per posticipare il più possibile il giorno dell’anno in cui le risorse consumate dall’umanità eccedono la capacità della Terra di rigenerarle. Una data calcolata dal 1986 in base a oltre 6mila dati, perlopiù ottenuti dalle Nazioni Unite.
Il commento è firmato da Ophélie Mortier, responsabile degli Investimenti responsabili di Degroof Petercam AM. Che scrive: «Nonostante le società possano fare la differenza tramite la promozione di processi di produzione e di consumo più rispettosi dell’ambiente, gli investitori ricoprono anch’essi un ruolo importante, indirizzando i loro investimenti sulle società che fanno del loro meglio per proteggere l’ambiente».
Secondo la Mortier, molte società mirano a sviluppare soluzioni per questi problemi, in particolare con riferimento a tecnologie più efficienti rispetto ai consumi di acqua ed energia, o ad attività agricole più sostenibili e meno inquinanti.
Ebbene, per la responsabile degli investimenti Sri, «sostenendo le migliori pratiche e l’innovazione in termini di efficienza ambientale, gli investitori possono contribuire a un’economia a bassa emissione di carbonio continuando al contempo ad accrescere il loro capitale».
Degroof PetercamEarth Overshoot DayOphélie Mortier