Eurispes lancia Osservatorio su gioco, legalità e patologie
Eurispes lancia un osservatorio sul gioco d’azzardo. L’istituto di ricerca sui fenomeni socio-economico-politici italiani, ha aggiunto un tassello ai suoi strumenti. Dopo la recente istituzione dell’Osservatorio Salute e Legalità (in collaborazione con Enpam e diretto da Vincenzo Macrì), che si affianca agli Osservatori storici dell’Istituto, «è stato individuato nel gaming – si legge in una nota – un ulteriore comparto di rilevante importanza economica per il Paese, anche per gli aspetti sociali che questo attiva e influenza».
Nasce così l’Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie, per il quale l’Istituto ha scelto il nome “Italia in Gioco”. Diretto dagli avvocati Chiara Sambaldi e Andrea Strata, cultori della materia ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema, “Italia in Gioco” è una struttura aperta al contributo e al coinvolgimento dei principali stakeholder del settore, pubblici e privati, delle Authority, delle associazioni di categoria, del no profit, delle Forze dell’ordine e della magistratura.
Un focus particolare in termini di produzione di informazioni, prosegue la nota, «sarà dedicato al supporto del legislatore, che oggi deve affrontare delicate dinamiche di tutela di interessi pubblici, anche in rapporto alle sanzioni europee, e di riordino e disciplina di un settore connotato da diffusa illegalità che sempre di più attira e coinvolge le organizzazioni».