Fondo impact da 10 mln $ per senza tetto e contro abuso sostanze
Reinvestment Fund ha annunciato la creazione di un fondo Pay for Success (Pfs) per supportare le transazioni Pfs negli Stati Uniti. Gli investitori hanno promesso in tutto 10 milioni di dollari per il nuovo fondo impact, che darà profitti in base ai risultati sociali raggiunti, tra cui la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti e il miglioramento delle condizioni dei senza tetto.
In particolare, l’americana Reinvestment Fund Inc. di Philadelphia ha dichiarato agli investitori del fondo (che presterà tra i 2 e i 4 milioni di dollari per progetti sociali diretti ai quartieri svantaggiati) che i ritorni degli investimenti saranno calcolati sulla base degli impatti raggiunti da questi programmi.
«Questa struttura sta portando nuovo livelli di efficienza alle transazioni del Pfs riunendo il capitale in un singolo veicolo, il che permette sia un’allocazione più efficace del capitale, sia un processo decisionale più rapido», ha detto Andrew Rachlin, managing director dei prestiti e degli investimenti del Reinvestment Fund.
Il Reinvestment Fund ha dichiarato che investirà nel veicolo 1 milione di dollari del suo “core loan fund”, mentre l’australiana Qbe Insurance Group prevede di investire nel fondo 7 milioni di dollari. La non profit di New York, Living Cities, metterà invece altri 2 milioni di dollari, portando così il totale a disposizione del fondo a 10 milioni.
Andrew Rachlinimpact investigLiving Citiespay for successQbe Insurance GroupReinvestment Fund