Webranking/1 – Snam e le italiane sbancano la classifica della trasparenza online
Le società italiane sbancano il Webranking, la classifica europea sulla trasparenza e dialogo con gli stakeholder attraverso i canali digitali. Snam si è aggiudicata il primo posto con un punteggio record nelle venti edizioni della ricerca, prima della finlandese Wärtsilä, e poi di nuovo davanti a tre italiane: Eni, Generali e Telecom Italia.
La classifica Webranking Europe 500 ha valutato le maggiori 500 aziende quotate in Europa (quest’anno, le italiane incluse erano 22), assegnando un punteggio da zero a 100, in base a come le società soddisfano le aspettative degli stakeholder in termini di trasparenza e dialogo attraverso i canali digitali.
In generale, aumentano le società europee che superano la metà del punteggio massimo (dal 25% al 28%), considerato come limite minimo per fornire una buona comunicazione ai propri stakeholder. Anche il punteggio medio aumenta, sebbene in modo contenuto (+0,8 punti). Guardando ai risultati per area geografica le aziende del Nord Europa si confermano come le più trasparenti, con ben 9 aziende tra le top20.
La ricerca è condotta dalla società svedese Comprend in collaborazione con Lundquist.
ComprendEniGeneralilundquistSnamtelecomWärtsilä