Candriam lancia fondo Sri su obbligazionari emergenti
Candriam Investors Group ha lanciato il nuovo fondo Candriam SRI Bond Emerging Markets, concepito «per offrire l’accesso a un universo accuratamente selezionato di Paesi emergenti con una gestione sostenibile e responsabile».
La strategia impiegata, si legge in un comunicato della società, punta a offrire l’accesso all’asset class limitando al contempo l’esposizione ai Paesi caratterizzati da modelli di crescita insostenibili, quadri istituzionali insufficientemente concepiti o attuati, scarsa considerazione per l’ambiente o per l’uguaglianza sociale e rating creditizi minimi. Lo screening Sri punta a valutare i Paesi tenendo in considerazione quattro aree principali in materia di sviluppo sostenibile: capitale umano, capitale naturale o ambiente, capitale sociale e gestione macro-economica.
Il processo di investimento del fondo si basa su uno screening Sri del Paese. Gli emittenti con bassi punteggi e rating creditizi inferiori a B- sono esclusi dall’universo d’investimento. L’esposizione a ciascun emittente è ulteriormente limitata sulla base del livello di sviluppo (Pil nominale) e del punteggio di sostenibilità (Sri). Dopo la definizione dell’universo di investimento e dei limiti relativi ai Paesi, il team Emerging Markets Debt applica l’approccio d’investimento relative value per individuare opportunità di investimento interessanti. Un’analisi relativa per Paese stabilisce una scala di rischio comune basata su variabili Esg finanziarie e non finanziarie.
Candriamrating