Nel 2016 danni ambientali record negli Usa: 46 mld di dollari

12 Gen 2017
In breve Commenta Invia ad un amico

I disastri ambientali legati ai cambiamenti climatici l’anno scorso hanno causato danni per 46 miliardi di dollari e ucciso almeno 138 persone negli Stati Uniti. A guidare la lista degli eventi responsabili di questa situazione ci sono le inondazioni nell’entroterra, in grande crescita rispetto al passato (l’uragano Matthew in ottobre e le inondazioni in Louisiana in agosto avevano causato 10 miliardi di danni ciascuno).

Stando ai dati del National Centers for Environmental Information citato dall’agenzia Bloomberg, il valore dei danni è il secondo più alto registrato dal 1980 a oggi. Il 2016 è stato anche il secondo anno più caldo degli ultimi 122 anni (solo nel 2012 si erano avute temperature più alte) e il 20esimo anno consecutivo con livelli di calore considerati più alti del normale.

Il rapporto annuale cita vari disastri naturali, quali uragani, tempeste invernali e siccità, che sono utilizzati dagli studiosi e dalle aziende per valutare come i mutamenti climatici stiano colpendo la vita delle persone.

0 commenti

Lascia un commento