Green bond, dalla Francia prima emissione entro gennaio
La Francia emetterà il suo primo green bond entro la fine di gennaio 2017. Il Governo francese non ha specificato l’entità dell’emissione ma ha sottolineato che «sarà abbastanza grande da essere inclusa negli indici internazionali». Si dovrebbe trattare quindi di un importo di almeno 2,5 miliardi di euro.
«In questo modo non solo lo Stato francese vuole finanziare politiche ambientali e climatiche in un modo innovativo, ma mira anche a sviluppare questo mercato», ha dichiarato il ministro delle finanze, Michel Sapin, in conferenza stampa la scorsa settimana spiegando che il Governo francese ha intenzione di trasformare il Paese in un “centro” di finanziamento di progetti eco-compatibili.
Si tratta del primo bond di questo tipo emesso dalla Francia e del secondo emesso da uno Stato sovrano, dopo quello da 750 milioni di euro emesso dalla Polonia a dicembre con scadenza a cinque anni. L’emisisone francese, ha precisato Sapin, sarà significativamente più grande e quindi più liquida.
La Francia punta a un’emissione a 15-25 anni, a seconda della domanda degli investitori, proponendo eventualmente un ampio range di obbligazioni, come nel mercato obbligazionario tradizionale. Il governo ha dato mandato alle banche di sondare gli investitori e ha in agenda una serie di roadshow in Europa e Asia.
Il bond francese sarà verificato da un’agenzia specializzata e una commissione indipendente controllerà che i fondi vengano usati per la tutela dell’ambiente.
franciaGreen Bondmichel sapinSégolène Royal