Sorpresa Linkedin: gli italiani scelgono il lavoro in base all’etica dell’azienda
L’etica dell’azienda spunta (a sorpresa) come uno dei principali driver nella scelta del posto di lavoro per gli italiani. Lo dice il sondaggio Talent Trends 2016 di Linkedin, il social network dei cv, che ha rilevato le priorità date dai lavoratori in sede di ricerca di un nuovo posto.
«Sempre di più – ha spiegato in una nota, riportata da Repubblica, Marcello Albergoni, a capo del social in Italia – le persone vogliono potersi identificare nella propria azienda. Per questo trasparenza, etica e sostenibilità diventano valori essenziali per una società che voglia ampliare e sviluppare il proprio business».
Gli italiani, «in sede di colloquio – dice, sempre secondo Repubblica, la ricerca di LinkedIn – sono interessati soprattutto a conoscere i valori e la cultura dell’azienda in cui potrebbero essere assunti (58%) e anche la sua struttura societaria (41%)».
E per quale lavoro si spostano? «La maggior parte dei professionisti lascerebbe la sua azienda attuale per fare carriera (40%), ma ciò che davvero stupisce è notare come nel Belpaese, a differenza di quanto accade nel resto del mondo, essere in disaccordo con le decisioni prese dal gruppo dirigente della propria società, soprattutto in termini di etica e sostenibilità ambientale, sia una delle
motivazioni principali per cambiare occupazione, raggiungendo addirittura un valore pari al 24% e superando così nettamente le medie globali, ferme invece solo al 19%».