I consulenti in Parlamento: pronti a promuovere formazione finanziaria
Anasf conferma in Parlamento la scommessa sulla formazione. L’associazione italiana dei consulenti finanziari, che si è più volte spesa per una diffusione della conoscenza delle tematiche Sri a livello di clienti finali, il 13 giugno ha partecipato al seminario istituzionale organizzato dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati sulla diffusione dell’educazione finanziaria. L’Associazione ha evidenziato come, nell’ambito delle proposte normative, sia importante tenere conto delle iniziative autonomamente sviluppatesi sul territorio nazionale. Il riferimento è, tra gli altri, al progetto Anasf economic@mente – Metti in conto il tuo futuro, lanciato nel 2009.
Sono attualmente in fase di analisi le due proposte di legge: C.3666 “Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché l’istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione” e C.3662 “Disposizioni per la diffusione dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale”.
Al proposito, Anasf ha espresso condivisione sull’obiettivo di inserire l’educazione finanziaria tra le attività didattiche della scuola primaria e secondaria (peraltro già previsto nella Riforma della Buona Scuola), nella convinzione che la formazione sulle questioni economiche e finanziarie rappresenti un processo che, a partire dagli anni della scuola, accompagna il cittadino nelle varie fasi del proprio ciclo di vita.
Anasf si è infine resa disponibile a intervenire attivamente nel coordinamento nazionale dei progetti di alfabetizzazione finanziaria, come da iniziativa legislativa.