Le vendite Fairtrade in Italia crescono del 10% nel 2015
Crescono le vendite dei prodotti equosolidali Fairtrade in Italia. Nel 2015, il valore del venduto ha raggiunto i 99 milioni di euro, registrando un +10% rispetto all’anno precedente. I dati sono stati presentati nei giorni scorsi in occasione dell’incontro “Le filiere Fairtrade e la sfida del cambiamento climatico” che si è svolto presso il Centro Congressi Stelline di Milano.
A trainare la crescita, riporta una nota di Fairtrade, sono state le banane che da sole fanno più del 50% a volume del complessivo dei prodotti, superando le 10.000 tonnellate. Seguono lo zucchero (+30% rispetto al 2014), il caffè (+10%) e il cacao (+7%).
Circa il 57% del valore (45% in volume) dei prodotti Fairtrade venduti in Italia nel 2015 è anche certificato biologico, confermando un interesse consolidato dei consumatori agli acquisti sostenibili ed etici.
«Il trend positivo di crescita confermato anche nel 2015 è un segnale chiaro: i consumatori italiani premiano le pratiche produttive responsabili verso ambiente e comunità locali – ha dichiarato Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia -. A piccoli passi, registriamo comunque una crescita a due cifre, con un valore al consumo di circa 100 milioni di euro. In Italia, 145 aziende sono partner del circuito Fairtrade e con 700 item di prodotto diversi siamo presenti in oltre 5.000 punti vendita. Produttori e lavoratori, importatori e aziende, Ong e consumatori, hanno condiviso la visione di un sistema che si migliora sempre e che vuole avere un impatto sempre più profondo».
fairtradePaolo Pastore