Ugo Biggeri confermato alla presidenza di Banca Etica. Lo ha deciso l’assemblea dei soci che, sabato 21 maggio, ha votato il nuovo consiglio di amministrazione che guiderà la Banca nei prossimi 3 anni. L’assemblea si è svolta in contemporanea a Padova e a Madrid ed è stata trasmessa in diretta streaming per permettere alle socie e ai soci di seguire il dibattito e (per la prima volta) di votare anche a distanza.
L’assemblea è stato momento culminante di un lungo percorso che ha visto la partecipazione attiva di migliaia di socie e soci coordinati nei 90 gruppi di iniziativa territoriale disseminati in tutta Italia e in Spagna. Hanno partecipato alle votazioni 2.571 soci (pari al 6,5% della base sociale) tra presenti in sala a Padova e Madrid, presenti per delega e votanti online.
L’assemblea ha votato per la prima volta con un nuovo sistema elettorale: i 13 componenti del cda sono stati scelti mediante votazione tra 2 liste composte da 9 candidate e candidati; ai quali si aggiungono altri 4 componenti eletti da un elenco di 8 candidati e candidate singoli.
La lista che ha ottenuto più voti è stata la lista “Per Banca Etica” guidata dal presidente in carica, Ugo Biggeri, che ha superato la lista “Banca Etica aperta e innovativa” presentata dal professor Giulio Tagliavini, consigliere uscente della banca. Il nuovo CdA di Banca Etica è dunque così composto:
· Ugo Biggeri, presidente
· Andrea Baranes
· Nicoletta Dentico
· Giuseppe di Francesco
· Anna Fasano
· Giacinto Palladino
· Mariateresa Ruggiero
· Pedro Manuel Sasia Santos
· Sabina Siniscalchi
Cui si aggiungono i quattro candidati singoli:
· Adriana Lamberto Floristan
· Maurizio Bianchetti
· Marco Bianchi
· Marco Carlizzi
Andrea BaranesAnna FasanoBanca EticaGiacinto PalladinoGiulio TagliaviniGiuseppe Di FrancescoMariateresa RuggieroNicoletta DenticoPedro Manuel Sasia Santospresidentesabina siniscalchiugo biggeri