Unilever si conferma alla guida della top 10 di “Scopri il marchio”
Unilever si conferma alla guida della top 10 della sostenibilità tra le aziende food and beverage globali. È il risultato della classifica annuale stilata da Oxfam, nella campagna Behind the brands (nella versione italiana: “Scopri il marchio”) che, dal 2013, realizza un report sui principali gruppi dell’alimentazione, ai quali assegna un rating sul livello di sostenibilità e di rispetto dei diritti umani (incluso il trattamento delle donne e dei lavoratori nelle aziende agricole). Al secondo e terzo posto si confermano Nestlé e Coca-Cola (vedi la classifica). Mentre a chiudere l’elenco, a pari (de)merito, sono quest’anno Danone e Associated British Food.
L’iniziativa , oltre a proporre un’analisi dei diversi fattori di sostenibilità, punta a coinvolgere gli stessi consumatori in un’interazione con le aziende. «A 3 anni dal lancio della campagna – si legge sul sito – l’azione dei consumatori ha fatto la differenza. Le persone hanno intrapreso più di 700.000 azioni chiedendo alle dieci Sorelle del cibo di fare di più su lotta alla fame e alla povertà, e adesso la loro pagella sta iniziando a migliorare!»
Associated British FoodBehind the brandsCoca-Cola CompanyDanonenestléoxfampremiScopri il marchioUnilever