Investimenti sostenibili, la risposta di Eurosif alla consultazione Ue

30 Mar 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Eurosif ha risposto alla consultazione pubblica della Ue sugli investimenti di lungo periodo e sostenibili. Tre i punti strategici sottolineati dal network  pan-europeo per la promozione della finanza sostenibile:

  1. L’integrazione dei criteri Esg nelle decisioni di investimento garantisce una visione olistica delle performance delle società, aiutando a mitigare i rischi e a identificare opportunità di investimento, il che è decisamente in linea con il concetto di “fiduciary duty”.
  2. Gli investitori hanno sempre più bisogno di fare affidamento su database Esg “materiali” che si basano su linee guida di rendicontazione affidabili e armonizzate e che tengono in considerazione le loro esigenze.
  3. È necessaria più trasparenza per e da parte degli attori in campo nell’industria per poter trovare le giuste corrispondenze tra i bisogni degli investitori e gli interessi delle emittenti.

Obiettivo della consultazione pubblica, lanciata dalla Commissione europea il 18 dicembre 2015, è raccogliere informazioni su come gli investitori istituzionali, gli asset manager e gli altri fornitori di servizi della filiera degli investimenti includono nelle decisioni di investimento le informazioni Esg e la performance di società o asset.

 

0 commenti

Lascia un commento