Quanto è etica la tua banca? A Berlino te lo dice una guida online

16 Mar 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Quanto etica è la mia banca? In Germania è nata la prima guida online per i consumatori che recensisce gli impegni sociali e ambientali delle banche tedesche: si tratta del sito Fair finance guide. L’iniziativa è lanciata da un gruppo di organizzazioni non governative tedesche: fino a oggi, riporta un comunicato di Fair Finance Guide International  diramato dall’organizzazione Banktrack, non c’era un chiaro metodo per i clienti delle banche di raccogliere informazioni indipendenti su come le loro banche si relazionano a temi come diritti umani e standard ambientali; ma la domanda del pubblico per un aumento della responsabilità sociale delle loro banche  sta crescendo.

«Alcuni sondaggi – spiega  Fair Finance Guide International – mostrano che circa il 60% dei tedeschi cambierebbe banca se questa fosse attiva nella speculazione sui prezzi del cibo o investisse in produttori di armi».

La Fair Finance Guide ha così elaborato una classifica sulle policy di otto banche tedesche basata su una dettagliata analisi che ha tenuto conto di oltre 240 criteri. Le migliori sono risultate Gls Bank e Triodos Bank. «I clienti di una banca – ha commentato Thomas Küchenmeister, managing director di Facing Finance, l’organizzazione che coordina l’iniziativa Fair Finance Guide Germany – hanno diritto di conoscere le linee guida che una banca applica e a quali compagnie un istituto fornisce supporto finanziario, e questo è vero anche per le pensioni private. Le banche giocano un ruolo centrale nella trasformazione verso un’economia più sostenibile. Per questo motivo i criteri sociali e ambientali devono essere una parte integrante del loro modello di business. Se le banche non lo faranno da sole, prima o tardi saranno i clienti a spingerle in questa direzione».

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento