In Cattolica un corso sugli Esg nelle scelte di investimento
In Università Cattolica un corso sulla finanza Sri. In particolare, attraverso Altis (Alta Scuola Impresa e Società) viene proposta una due giorni di formazione (1-2 marzo 2016) su “Investimenti sostenibili – Come si integrano gli aspetti Esg nelle scelte di investimento”.
Sempre più, si legge nella presentazione dell’iniziativa, alle performance ambientali e sociali è connesso il profilo di rischio dell’impresa e numerose sono le ricerche che mostrano una correlazione tra performance Esg (Environmental, Social e Governance) e performance finanziarie delle aziende.
Integrare gli aspetti Esg nelle decisioni di investimento è una delle direttrici verso cui evolvono le logiche operative degli investitori istituzionali, interessati a costruire portafogli sostenibili anche in termini di controllo del rischio ed evitare rischi reputazionali dovuti a investimenti in aziende non in linea con la sostenibilità sociale e ambientale.
Il corso “Investimenti sostenibili” approfondisce gli strumenti e le soluzioni per rispondere alle sfide evidenziate dalle seguenti domande:
- Gli investitori italiani sono preparati a valutare la condotta Esg delle aziende?
- In tale ambito, sono in grado di distinguere operazioni di window-dressing dalle iniziative che realmente incidono sulla strategia aziendale e insieme creano valore condiviso?
- La funzione di Investor Relations delle aziende è pronta a rispondere alla crescente richiesta di informazioni da parte dei diversi ambiti finanziari?
altisesgformazioneInvestor Relationsuniversità cattolica