Nasce il nuovo corso di studi in “Interior Design Ecosostenibile” dell’Università Popolare degli Studi di Milano, che partirà nell’anno accademico 2015-2016, integrando design, architettura e urbanistica. La presentazione del corso avverrà durante un incontro organizzato dalla Fondazione Sorella Natura al padiglione Lombardia dell’Expo, alle ore 16 di venerdì 23 ottobre.
Attraverso l’utilizzo di risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili, l’interior design sostenibile permette l’eliminazione o almeno la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente nella produzione industriale. Dalla progettazione di piccoli oggetti di utilizzo quotidiano alla realizzazioni di aree urbane, il design sostenibile trova applicazioni in numerosi settori: architettura, architettura del paesaggio, design urbano, progettazione urbanistica, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design e fashion design.
Grazie al patrocinio di Cna Milano e di Cna Torino, ad ogni allievo formato verrà offerta la possibilità di usufruire di una consulenza per l’avvio dell’attività imprenditoriale e di accedere all’uso di una piattaforma di e-commerce, targata Cna Torino, che in pochi click consente di aprire un’attività di vendita online.
Il corso, della durata annuale, con possibilità di full immersion intensiva di sei mesi, è rivolto a chiunque intenda intraprendere una carriera come interior designer, con conoscenze nell’ecosostenibilità dei materiali e dei processi. Sarà possibile seguirlo anche in tempo extralavorativo, nelle aule di Torino e Milano e/o per via teledidattica a distanza.
Cna MilanoCna TorinoFondazione Sorella NaturaformazioneUniversità Popolare degli Studi