Green bond, la guida Onu per le pubbliche amministrazioni
Le Nazioni Unite lanciano una guida per il settore pubblico e i green bond. L’Unep (United Nation Environment Program) ha lanciato il briefing “Scaling Up Green Bond Markets for Sustainable Development” destinato agli operatori dell’amministrazione pubblica. Il lancio del tool è avvenuto in Brasile, in occasione del seminario internazionale “Financial System, the Green Economy and Climate Change”, organizzato da Febraban (l’associazione bancaria brasiliana) e Unep.
Il briefing è un passaggio di un più ampio progetto, condotto da Unep assieme a Climate Bonds Initiative e alla World Bank, per sensibilizzare il settore pubblico sulle opportunità del mercato dei green bond (arrivato, a giugno 2015, a quota 66 miliardi di dollari di emissioni) per uno sviluppo sostenibile.
Il progetto di sensibilizzazione e raccomandazione verso il green bond market prevede tre generi di azioni: 1) mettere in atto “Fundamental actions); 2) provvedere “Support Tools”; 3) lanciare “Innovative Additions”.
Una versione completa della guida sarà lanciata in novembre 2015 in prospettiva della conferenza Onu sul clima di Parigi.
Climate Bonds InitiativeFebrabanNazioni UnitestudiericercheUnepWorld Bank