Presentazione di idee globalmente sostenibili per lo sviluppo
Domani dalle ore 10.30 presso Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile di EXPO 2015, è prevista l’illustrazione della visione innovativa di sostenibilità globale e del modello macro economico di GSSEP Onlus, incentrato sullo sviluppo agro energetico, culturale e sociale dei Territori e dei modelli di sviluppo dalla stessa messi a punto. Futuridea e Università del Sannio illustreranno con relazioni di elevato contenuto scientifico un approccio innovativo e sostenibile allo sviluppo del settore agricolo caratterizzato anche da profili di significativa innovazione tecnologica.
Nel pomeriggio la relazione del prof. Matassino, già premio Invernizzi, affronterà i temi più rilevanti dell’utilizzo del suolo agricolo in una logica di sostenibilità futura, mentre il prof. Pezzani supporterà a livello economico e scientifico profili di condivisione del modello di sviluppo globale presentato.
Nella seconda parte del pomeriggio, con la moderazione di Angelica Fiore di TG2 Dossier Economia, si analizzeranno ulteriormente i modelli di sviluppo proposti e si valuterà con la presenza di membri delle istituzioni fra cui Giovanni Brunelli, Direzione Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente ed Enrico Arcuri, Segreteria Tecnica del Ministero dell’Agricoltura, quale sviluppo sostenibile globale sia possibile realizzare dopo Expo.
Enrico ArcuriGiovanni BrunelliGSSEP OnlusSviluppo sostenibile