Abi assegna i “Premi per l’innovazione nei servizi bancari”
Le idee e le soluzioni più innovative, che le banche hanno applicato a canali, prodotti e servizi, coniugando tecnologia e sviluppo con sostenibilità ambientale e sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni, sono state premiate ieri a Milano nel corso del Forum ABI Lab 2015. È la quinta edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, a cui hanno partecipato 28 primari istituti di credito con la presentazione di sessantasei progetti. Tra i protagonisti di quest’anno i progetti che favoriscono lo sviluppo dell’economia e sostengono imprese, famiglie e nuove generazioni, l’innovazione dei canali e dei modelli distributivi, le iniziative di solidarietà e i progetti indirizzati allo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione, più efficaci,diretti e innovativi.
«I premi per l’innovazione nei servizi bancari – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – non sono solo dedicati all’innovazione tecnologica ma più complessivamente mostrano la volontà di costruire la banca del futuro, con modelli in competizione qualitativa e quantitativa fra di loro, che possono realizzare un circuito virtuoso di concorrenza indispensabile a garantire ai clienti il massimo della qualità dei servizi.»
Ecco i premiati di quest’edizione per le categorie la banca per il futuro, la banca smart, la banca sostenibile, la banca si presenta e ascolta, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.
Per la categoria “La banca per il futuro”, dedicata ai progetti innovativi volti a favorire la crescita dell’economia e a sostenere imprese, famiglie e nuove generazioni, sono stati assegnati il Premio “Innovare per crescere” a Fast Invoice, presentato da ICBPI, e a Fast Credit, presentato da Unicredit. Il Premio “Innovare per la famiglia e i giovani” è stato invece dato a Mediolanum Wallet, presentato da Banca Mediolanum, a Mobile Wallet WoW CheBanca!, presentato da CheBanca!, e a UBI PAY, presentato da Ubi Banca.
Per la categoria “La banca smart”, dedicata all’innovazione di canali e modelli distributivi, che passa anche attraverso l’evoluzione dei processi organizzativi e operativi, in un’ottica di maggiore efficienza, flessibilità e velocità, sono stati assegnati il Premio “Innovare attraverso i canali” a Remote Customer Management & Remote Interaction”, presentato da Unicredit mentre il Premio “Innovare con processi interni”è stato consegnato a Capacity e Polivalenza: Forecast ed Ottimizzazione”, presentato da BNL Gruppo BNP Paribas.
Per la categoria “La banca per la sostenibilità”, dedicata a progetti mirati alla promozione di iniziative per il sociale e per la sostenibilità ambientale è stato assegnato il Premio “Innovare responsabilmente” a Nuovi Italiani, presentato da Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Per la categoria “La banca si presenta e ascolta”, dedicata allo sviluppo dei nuovi modelli di comunicazione, è stato dato il Premio “Innovare per comunicare” a Io Cambio Banca Perché, presentato da Cassa di Risparmio di Volterra.
Tra i quattro progetti che hanno inoltre ricevuto una Menzione Speciale da parte della Giuria si segnala il Progetto “CIVIBANCA 2.0”, il Crowdfunding Popolare di Banca Popolare di Cividale.
AbiAntonio PatuelliBanca MediolanumBanca Popolare dell’Emilia RomagnaBanca Popolare di CividalebancheBnlCassa di Risparmio di VolterraCheBanca!crowdfundingIcbpisostenibilita ambientaleubi bancaUnicredit