Walmart lancia lo scaffale responsabile

18 Mar 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il supermercato americano Walmart ha lanciato un portale online dedicato ai prodotti sostenibili per aiutare i clienti a identificare e comprare prodotti che sono socialmente responsabili: the Sustainability Leaders shop.

Si tratta di un sito di commerce che etichetta circa 3mila prodotti, fatti da oltre cento società, con la dicitura “Fatto da un leader della sostenibilità”. In altri termini, per la prima volta un colosso del retail sta dedicando uno scaffale di primo piano, sebbene virtuale, alle società che si comportano in modo socialmente responsabile.

L’iniziativa è l’evoluzione, in chiave commerciale, del Walmart Sustainability Index, un indice lanciato nel 2009 in collaborazione con The Sustainability Consortium (Tsc).

Fino a oggi, l’indice di sostenibilità, che mette insieme e analizza informazioni sugli impatti sociali e ambientali in relazione al ciclo di vita completo dei prodotti, era usato solo come strumento per Walmart e i suoi fornitori. Oggi, tramite il Sustainability Leaders Shop, le informazioni ottenute tramite questo strumento sono disponibili al pubblico.

I prodotti che si trovano nel portale provengono da società  che si classificano come migliori tra gli altri fornitori in quella categoria di prodotti, sulla base del dettagliato sondaggio elaborate dal Tsc. L’etichetta non dà però informazioni specifiche sull’impatto ambientale o sociale del singolo prodotto.

 

 

0 commenti

Lascia un commento