Banca popolare Etica ha chiuso il 2014 spingendo ancora sulle risorse erogate, in netta controtendenza con la frenata del credito bancario registrata da Banca d’Italia. Il gruppo presieduto da Ugo Biggeri, ha raggiunto i 622 milioni di euro segnando un +5,0% rispetto all’anno precedente. “Una crescita – si legge nella nota – che appare particolarmente significativa soprattutto se confrontata con i dati medi del sistema bancario, rilasciati negli scorsi giorni da Banca d’Italia, secondo cui il credito erogato complessivamente dagli istituti italiani nel 2014 si è contratto del -0,5% per quanto riguarda i prestiti alle famiglie e del -2,6% per quanto riguarda i prestiti alle imprese”.
L’istituto padovano ha registrato anche un aumento a doppia cifra della raccolta. “La raccolta di risparmio di Banca Etica nel 2014 – si legge sempre nel comunicato – ha superato i 967 milioni di euro con un aumento del +10,8% rispetto all’anno precedente (contro il +3,5% registrato dalla media del sistema)”.
La qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene “più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,50%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme”.
Il capitale sociale della Banca sfiora i 50 milioni di euro con una crescita del +6,8% rispetto al 2014.
Banca d'ItaliaBanca Eticaerogazioniugo biggeri