ESG Identity Awards 2024, Ubs Am migliore Sgr tra le Behemoth size

11 Dic 2024
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Ubs Asset Management premiata agli ESG Identity Awards 2024, i primi riconoscimenti dedicati alla ESG Identity dei gestori. Nello specifico, la Sgr ottiene il 1° posto nella Categoria “Behemoth size AM” (che include gli Asset Manager con Aum superiore al trilione di euro).

I premi sono stati assegnati al termine della prima giornata di salone.SRI, durante la cerimonia che si è svolta lo scorso 18 novembre a Milano, nella sede di Borsa Italiana.

L’intervista a Patrizia Noè, Managing Director, Head of ICC Italy di UBS Asset Management, a margine della premiazione durante il salone.SRI 2024:

ET.Group è stata una delle prime realtà a dare importanza al fatto di “essere sostenibili” prima ancora di “vendere prodotti sostenibili”, lanciando un chiaro messaggio al mercato in quanto è il momento di andare oltre agli ormai molteplici riconoscimenti al singolo prodotto e puntare sulla sostenibilità intrinseca della società di gestione, la sua identità Esg.

Gli ESG Identity Awards sono pertanto premi all’identità Esg, assegnati in base ai risultati di ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment), prima ricerca al mondo sull’identità ESG delle case di gestione.

Il campione di riferimento è costituito dalle 60 Sgr* partecipanti a ESG.IAMA, il primo standard di valutazione quantitativa dell’Identità ESG degli Asset Manager. Il ranking alla ESG Identity viene assegnato attraverso l’elaborazione dei punteggi ottenuti dal gestore su oltre 400 Kpi. La metodologia è basata sullo studio delle best practice e delle normative, nonché sul know how sviluppato da ET.Group nei 9 anni dell’ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI).

Maggiori approfondimenti sui risultati di ESG.IAMA e sugli Awards saranno disponibili all’interno del N.13 di ESG Business Review disponibile da marzo 2025.

*Per la premiazione sono state analizzate unicamente le 48 Sgr che hanno consegnato il questionario nei tempi prestabiliti per partecipare agli Awards.

0 commenti

Lascia un commento