Banche e Pmi Esg, il Mef pubblica il template finale
Venerdì 6 dicembre, al termine della consultazione pubblica, il Mef ha pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro il Documento per il dialogo di sostenibilità tra Pmi e Banche che recepisce le osservazioni pervenute. In particolare, si legge sul sito, gli esiti della consultazione hanno prodotto una riduzione degli indicatori da 45 a 40, una riorganizzazione delle sezioni principali e una semplificazione delle informazioni più complesse. Nello specifico, è stata prevista la possibilità per l’impresa di fornire stime qualitative, come per le informazioni relative alla Tassonomia; le procedure di calcolo, per talune informazioni, sono state affidate alla banca, come nel caso degli indicatori relativi alle emissioni di gas serra.
In un’ottica di semplificazione sono state eliminate alcune informazioni: quella relativa al fatturato annuo da settori ad alto impatto climatico, quelle ritenute eccessivamente complesse per una Pmi (ad esempio sul rischio di transizione o non pienamente funzionali all’interazione con la banca, come nel caso delle spese operative allineate alla Tassonomia Ue).
Il Documento inoltre valorizza ancora di più gli aspetti di governance, quelli connessi alle certificazioni ambientali e le politiche che l’impresa mette in atto a beneficio dei lavoratori e del territorio in cui opera.
- Il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche con le osservazioni raccolte attraverso la Consultazione pubblica | 6 dicembre 2024
- Esiti della consultazione