Msci, oggi il webinar sulla biodiversità
Oggi alle ore 10.00 il webinar di Msci “Soluzioni per l’integrazione della biodiversità nel settore finanziario” che illustrerà come le istituzioni finanziare possono quantificare l’impatto del proprio portafoglio sulla biodiversità e sfruttare nuove opportunità di mercato.
Il World Economic Forum ha stimato che più della metà del PIL mondiale, equivalente a circa 44 trilioni di dollari, è vulnerabile a causa della dipendenza delle imprese dalla natura. Per le istituzioni finanziarie, questo rappresenta una sfida e un’opportunità: comprendere e quantificare il rischio di perdita della biodiversità è essenziale per proteggere gli investimenti e promuovere un’economia sostenibile.
Durante il webinar, saranno approfonditi i seguenti temi:
- Metriche di biodiversity footprinting allineate con TNFD: quantificare i contributi delle aziende all’estinzione globale delle specie (Potentially Disappeared Fraction of Species, PDF) e al degrado degli ecosistemi (Mean Species Abundance, MSA) per il monitoraggio, la valutazione dei rischi e lo sviluppo di prodotti finanziari.
- GeoSpatial Insights: valutare l’esposizione dei siti produttivi aziendali ad aree sensibili alla biodiversità, supportando la gestione del rischio e le strategie di engagement.
- Strategie di allocazione del capitale naturale e dei “carbon markets”: esplorare come le soluzioni basate sulla natura possano mitigare i rischi legati alla biodiversità e al cambiamento climatico, sfruttando il mercato dei carbon credits.
Inoltre, verranno ricapitolati i principali risultati della COP16 sulla biodiversità.
Per partecipare clicca su https://forms.office.com/r/ibtMkeEbmJ
appuntamentibiodiversitàCop16Msciwebinar