Nordea, mandato da 1,25 mld da fondo pensione tedesco Vbl

21 Nov 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Versorgungsanstalt des Bundes und der Länder (Vbl), uno dei principali fondi pensione pubblici tedeschi, ha assegnato a Nordea Asset Management (Nam) un mandato di gestione per un valore di 1,25 miliardi di euro, con decorrenza dal 1° novembre 2024. Il portafoglio azionario europeo sarà gestito in conformità al benchmark MSCI Europe Climate Paris-aligned.

Il cambiamento climatico, si legge in una nota, rappresenta uno dei principali rischi globali, con gravi impatti negativi su ambiente, società ed economia. Le emissioni di Co2, tra i principali fattori che contribuiscono al fenomeno, devono essere drasticamente ridotte. Consapevole del proprio dovere fiduciario, Vbl integra nella sua strategia di investimento non solo considerazioni finanziarie, ma anche un forte impegno per la protezione del clima.

«Negli ultimi tre anni – ha spiegato Michael Leinwand, chief investment officer di Vbl – siamo riusciti a ridurre l’intensità di Co2 delle nostre azioni e obbligazioni corporate di oltre il 25 per cento. Ora il nostro obiettivo è proseguire con determinazione su questa strada, continuando a ridurre le emissioni di Co2».

Le emissioni del portafoglio azionario e obbligazionario di Vbl sono già inferiori al target previsto per il 2025. L’obiettivo, entro la fine dello stesso anno, è di scendere al di sotto di 92 tonnellate di Co2 equivalenti per milione di euro di fatturato.

«Vbl – ha aggiunto Jan Obländer, responsabile della selezione dei gestori patrimoniali del fondo – è stata conquistata dall’ampia competenza del Responsible Investment team di Nordea Asset Management, dall’efficienza e dal controllo del rischio nei processi di investimento, oltre che dalla chiara e solida strategia climatica».

0 commenti

Lascia un commento