Bnp Paribas Am lancia 3 nuovi Etf su Borsa Italiana
Bnp Paribas Asset Management ha reso disponibili sulla piattaforma Etf Plus di Borsa Italiana tre nuovi prodotti classificati come art. 8 ai sensi della Sfdr.
Bnp Paribas Easy Sustainable Us Ucits Etf che applica una strategia di investimento attiva al fine di ottenere un profilo Esg migliore rispetto all’universo di investimento rappresentato dai titoli del S&P 500 Net Total Return Index. Nello specifico, la metodologia utilizzata si prefigge di conseguire in maniera coerente i seguenti obiettivi: un punteggio Esg superiore a quello dell’indice dopo aver eliminato almeno il 30% dei titoli sulla base dei punteggi Esg e delle esclusioni applicate al fondo; un’impronta di carbonio inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’indice; un’intensità di gas a effetto serra (Ghg) inferiore a quella dell’indice; un portafoglio di società con diversità di genere nei consigli di amministrazione superiore a quello dell’indice; una percentuale minima del 45% di investimenti sostenibili secondo la definizione di cui all’art. 2 della Sfdr. Le società oggetto di esclusione sono quelle che non superano gli screening basati sui principi del Global Compact delle Nazioni Unite e sulle linee guida dell’Ocse per le imprese multinazionali, e le norme di condotta aziendale responsabile a cui si attiene il gestore degli investimenti.
Bnp Paribas Easy Sustainable Japan Ucits Etf che utilizza un approccio di integrazione Esg al fine di migliorare il proprio profilo Esg rispetto a quello del Msci Japan Net Total Return Eur Index. I titoli dell’indice di riferimento sono selezionati affinché il fondo raggiunga costantemente i seguenti obiettivi: un punteggio Esg superiore a quello dell’indice; un’impronta di carbonio inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’indice; un’intensità di gas a effetto serra inferiore a quella dell’indice; un portafoglio di società con un indice di diversità di genere nei consigli di amministrazione superiore a quello dell’indice; una percentuale minima del 55% di investimenti sostenibili, secondo la definizione di cui all’art. 2 della Sfdr.
Bnp Paribas Easy Sustainable World Ucits Etf il cui universo di investimento è costituito dell’indice Msci World Net Total Return Usd. La strategia a gestione attiva per la selezione dei titoli è implementata affinché il fondo raggiunga i seguenti obiettivi: un punteggio Esg superiore a quello dell’indice dopo aver eliminato almeno il 30% dei titoli in base ai punteggi Esg e alle esclusioni applicate al fondo; un’impronta di carbonio inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’indice; un’intensità di gas serra inferiore a quella dell’indice; un portafoglio di società con un rapporto di diversità di genere nel consiglio superiore a quello dell’indice; una quota minima del 45% del portafoglio investita in investimenti sostenibili come definito nell’art. 2 della Sfdr. La metodologia di esclusione considera i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le linee guida dell’Ocse per le imprese multinazionali, oltre alle politiche di settore del gestore degli investimenti.
I punteggi Esg sono calcolati in un processo suddiviso in quattro fasi: 1) selezione e ponderazione delle metriche Esg in base alla materialità dell’azienda, e alla misurabilità, rilevanza, qualità e disponibilità dei dati; 2) valutazione Esg rispetto ai pari nel settore; 3) revisione qualitativa attraverso dati raccolte da fonti terze; 4) punteggio Esg finale aggregando input qualitativi e quantitativi, con un valore che va da zero a 99.
articolo 8Bnp Paribas AMborsa italianaEtf Plusprodotti SriSfdr