Nuovo fondo azionario Usa sostenibile per Dpam
Dpam ha lanciato una nuova strategia US Equities Sustainable all’interno della sua offerta azionaria fondamentale per offrire agli investitori un’esposizione a titoli azionari statunitensi quotati.
Il fondo, gestito attivamente da Aurélien Duval, Humberto Nardiello, Tom Demaecker e Dries Dury, promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 Sfdr e investe in titoli azionari statunitensi, selezionati sulla base di analisi economiche, finanziarie e di una rigorosa metodologia Esg che prevede esclusioni, integrazione dei fattori Esg, partecipazione attiva ed engagement con le società.
Tale metodologia punta a difendere i diritti fondamentali (diritti umani, diritti del lavoro, lotta alla corruzione e tutela dell’ambiente), non finanziare attività e comportamenti controversi che potrebbero compromettere la reputazione a lungo termine degli investimenti e a promuovere le migliori pratiche e i migliori sforzi in campo Esg.
La strategia di investimento prevede diversi filtri di esclusione tra cui la conformità agli standard globali e l’esclusione di società coinvolte in controversie Esg di massima gravità. A questi si aggiunge un approccio quantitativo Esg best-in-class, che utilizza rating Esg esterni per definire l’universo ammissibile e un approccio Esg qualitativo, con gran parte della ricerca fondamentale del gestore dedicata alle questioni di corporate governance.
Il portafoglio è ben diversificato tra settori, industrie e mercati finali e comprende diversi profili e driver di crescita non correlati, oltre a un equilibrio tra attività difensive e cicliche.
Dpamprodotti SriSfdr