Dalla Cop29, una Tassonomia verde dell’Onu

6 Nov 2024
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Alla conferenza sul clima dell’Onu Cop29, che si terrà dall’11 al 22 novembre in Azerbaigian, sarà lanciato un nuovo regolamento per gli investimenti verdi. La serie di standard è stata sviluppata e concordata da 110 Paesi con l’obiettivo di guidare gli investimenti sostenibili con principi unificati.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 390 “Cop29, verso una Tassonomia verde dell’Onu”), lo ha annunciato il governatore della Banca centrale dell’Azerbaigian, Taleh Kazimov, che ha spiegato che «questi principi saranno applicati nello sviluppo di tassonomie nazionali, semplificando il processo di emissione di prestiti verdi».

Per quanto le tassonomie di finanza climatica siano necessarie per garantire investimenti efficaci nel ridurre le emissioni, infatti, gli investitori sono preoccupati che il numero di regole diverse causi confusione.

L’Unione europea ha fornito una delle tassonomie verdi più significative ai suoi 27 Paesi membri. Tuttavia, una Tassonomia delle Nazioni Unite potrebbe avere un sostegno ancora più ampio.

0 commenti

Lascia un commento