Alla Conferenza sulla biodiversità dell’Onu Cop16, la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (Tnfd) ha annunciato che più di 500 aziende e istituzioni finanziarie si sono impegnate a realizzare la rendicontazione legata alla natura sulla base delle sue raccomandazioni.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 390 “Tnfd, aumenta il reporting legato alla natura”), le 502 società che hanno annunciato l’impegno rappresentano oltre 6,5 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato. Tra loro ci sono Kpmg, Abrdn, Freeport-McMoRan, Qantas, Tokyo Electric Power e Manulife Investment Management.
L’impegno prevede che le società inizieranno l’adozione delle linee guida Tnfd nella loro rendicontazione annuale per gli anni fiscali 2024 o 2025, e pubblicheranno le disclosure allineate alle raccomandazioni della Tnfd.
All’inizio dell’anno, le società che si erano impegnate a riferire sui rischi legati alla natura e alla biodiversità utilizzando il quadro Tnfd erano 320.
abrdnbiodiversitàCop16disclosurefreeport mcmoranKpmgManulife Investment ManagementNaturaQantasrischi ambientaliTaskforce on Nature-related Financial DisclosuresTokyo Electric Power