Hong Kong, un’agenda da leader nella finanza sostenibile
Il 21 ottobre l’Autorità monetaria di Hong Kong ha lanciato la sua nuova agenda d’azione per la finanza sostenibile, la “Sustainable Finance Action Agenda”.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 389 “Hong Kong, nuova agenda per la finanza Esg”), il documento stabilisce una serie di obiettivi incentrati sul settore finanziario, azioni pianificate per sostenere le esigenze di finanziamento verde e sostenibile verso la transizione a basse emissioni di carbonio, e l’ambizione di stabilire Hong Kong come hub finanziario sostenibile nella regione.
L’agenda d’azione è organizzata in priorità con obiettivi e azioni pianificate per ciascuna: “Banking for net zero”, “Investing in a sustainable future”, “Financing net zero”.
Tra le priorità chiave delineate dall’istituzione bancaria centrale, ci sono le direttive per indirizzare le banche a raggiungere il net zero nelle proprie operazioni entro il 2030 e nelle emissioni finanziate entro il 2050.
Inoltre, l’Hkma ha invitato le banche a migliorare la trasparenza sui rischi e le opportunità legati al clima e ad allineare le disclosure con gli standard e i quadri internazionali, come l’Issb e il Pillar 3 del Comitato di Basilea.
Autorità Monetaria di Hong Kongbanchedisclosureemissioni di carbonioemissioni finanziatefinanza sostenibileHong Kongnet zerorischi climaticitransizione climatica