Climate Bonds Initiative presenta gli “standard” per l’agricoltura
Climate Bonds Initiative ha annunciato nuovi Agriculture Production Criteria (colture e bestiame), ora ufficialmente disponibili per la certificazione secondo lo Standard Climate Bonds. Questo sviluppo, spiega una nota, rappresenta il culmine di un significativo sforzo di collaborazione da parte di esperti di primo piano e fornirà agli investitori uno strumento fondamentale per la decarbonizzazione di uno dei settori a più alta intensità di emissioni: la produzione agricola.
La produzione agricola e zootecnica è responsabile di oltre il 70% delle emissioni globali della catena alimentare. Gli Agricolture Production Criteria offrono un solido quadro di riferimento per contribuire a mitigare queste emissioni, identificando le pratiche agricole che possono allinearsi con i quadri di sostenibilità globale come l’Accordo di Parigi e il Quadro sulla biodiversità di Kunming-Montreal, oltre a sostenere il Global Methane Pledge.
Gli Agricolture Production Criteria, prosegue la nota, integrano le più recenti ricerche scientifiche e forniscono percorsi per ridurre le emissioni a zero per i principali gas, compreso il metano. Questo quadro di riferimento abbraccia l’intera unità di produzione agricola, e affronta aree chiave come l’uso di fertilizzanti, la deforestazione e la conversione dei terreni e l’allevamento del bestiame. Inoltre, incorpora considerazioni ambientali e sociali più ampie, quali:
- protezione della biodiversità
- uso dell’acqua e riduzione dell’inquinamento
- miglioramento del benessere degli animali.