Hong Kong adotta un codice di condotta per dati e rating Esg
Un gruppo di investitori e fornitori di dati ha pubblicato l’“Hong Kong voluntary Code of Conduct for ESG Ratings and Data Products Providers”, un codice di condotta volontario per la fornitura di dati e rating Esg a Hong Kong.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/386 “Hong Kong, codice di condotta per dati e rating Esg”), i membri del gruppo, istituito dall’autorità di regolamentazione locale Securities and Futures Commission (Sfc), includono Msci, S&P, Sustainalytics, Bloomberg, Cdp, Fidelity e Hsbc e i lavori sono iniziati a novembre dell’anno scorso.
Il codice sarà supervisionato e gestito dall’International Capital Market Association (Icma), che è già responsabile di un codice di condotta analogo per Singapore e di un codice internazionale commissionato dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito e dalla città di Londra.
I fornitori che vorranno aderire dovranno completare una checklist di autovalutazione, pubblicare i risultati e incorporare il codice all’interno dei loro processi entro un anno per i dati Esg o entro sei mesi per i rating Esg. Icma pubblicherà il nome dei firmatari del codice, ma non verificherà né confermerà l’adozione.
bloombergCdpcodice di condottadati EsgFidelityfornitoriHong KongHSBCInternational Capital Market AssociationMscirating EsgS&PSecurities and Futures CommissionSustainalytics