Da Robeco nuovo fondo con focus green bond
Robeco ha lanciato High Income Green Bonds, prodotto a gestione attiva incentrato sui green bond ad alto reddito classificato come articolo 9 ai sensi della Sfdr. La strategia di investimento dello strumento non prevede l’utilizzo di un indice benchmark sottostante, con possibilità di investimento in qualsiasi settore in cui sono emessi green bond.
Il gestore per determinare se un titolo è idoneo ad essere incluso nell’universo di investimento del fondo applica la propria metodologia quadro articolata in cinque fasi. Per prima cosa le obbligazioni dell’emittente devono essere allineate agli standard di mercato relativi ai green bond, come i Green Bond Principles dell’Icma. Successivamente, l’allocazione dei proventi dell’investimento deve contribuire ad almeno uno dei sei obiettivi della tassonomia dell’UE (mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento al cambiamento climatico, l’uso sostenibile e la protezione delle risorse idriche e marine, la transizione verso un’economia circolare, la prevenzione e il controllo dell’inquinamento e la protezione di ecosistemi sani) e non danneggiare sensibilmente gli altri cinque. La terza e la quarta fase richiedono che l’emittente di obbligazioni riferisca sull’uso dei proventi e che i titoli siano allineati alla più ampia strategia di sostenibilità dell’emittente. Infine viene appurato che l’emittente rispetti le norme internazionali in materia di diritti dei lavoratori e diritti umani nonché il Global Compact delle Nazioni Unite.
Il fondo prevede di allocare almeno il 90% dei propri asset in investimenti sostenibili, non solo green bond ma anche social bond, obbligazioni sostenibili o obbligazioni legate alla sostenibilità.
articolo 9Green Bondshigh incomeprodotti Srirobeco