Bnp Paribas Am presenta una «roadmap» sulle disuguaglianze
Bnp Paribas Asset Management ha pubblicato la sua “roadmap tackling inequality”. Si tratta, spiega una nota, di «un percorso chiaro per affrontare le sfide relative al tema della disuguaglianza in tutte le attività gestorie». Il gestore ha deciso di sviluppare «un nuovo quadro per valutare in che modo le principali scelte aziendali possono influire sui risultati in termini di disuguaglianza per i lavoratori, considerando non solo quelli dell’azienda stessa, ma anche quelli lungo la catena del valore, le comunità, i clienti e gli altri stakeholder. Il tutto in considerazione del fatto che la disuguaglianza rappresenta un rischio sistemico che ha un impatto significativo sui rendimenti dei portafogli diversificati, incidendo sulla performance finanziaria ed economica delle aziende».
Storicamente, gli investitori hanno affrontato il tema delle disuguaglianze in modo frammentario, ad esempio, considerando le condizioni di lavoro nelle fabbriche dei fornitori, la diversità nei consigli di amministrazione o le politiche aziendali di non discriminazione. Bnp Paribas Am, si legge nella nota, è convinta che la disuguaglianza contribuisca ad alimentare molte delle problematiche sociali attuali che hanno un impatto finanziario rilevante.
«A differenza del cambiamento climatico – ha commentato Sindhu Janakiram, ESG Analyst and Equality Lead -, non esiste un Accordo di Parigi per la lotta alle disuguaglianze. In questa roadmap, spieghiamo in che modo la disuguaglianza alimenta i rischi sociali e in che modo minaccia la stabilità, la crescita e gli investimenti a lungo termine. In qualità di asset manager, cerchiamo di offrire rendimenti sostenibili a lungo termine. Per “sostenibile” intendiamo sia rendimenti che possono essere sostenuti nel lungo periodo, sia rendimenti che sono in equilibrio con la società e l’ambiente».
bnp paribasdiversityESG IAMAroadmapSindhu Janakiram