Il rimbalzo delle obbligazioni sostenibili
L’emissione di obbligazioni sostenibili dopo due anni di relativa calma ha registrato una forte ripresa nella prima metà del 2024, con un livello trimestrale record nel Q1, ed è già stata superato il 50% dell’emissione dell’intero anno 2023. È quanto emerge dal report “Sustainable Bond Analysis – First Half Year 2024” appena pubblicato da IntercontinentalExchange (Ice).
Lo spaccato per tipologia di obbligazioni mostra che Green Bonds, Social Bonds, Sustainability Bonds and Transition Bonds hanno tutti registrato aumenti rispetto all’analogo periodo del 2023. Blue Bond e Sustainable-Linked Bond sono invece le uniche due categorie che subiscono una contrazione delle emissioni rispetto ai primi 6 mesi del 2023.
I settori che hanno maggiormente beneficiato dell’incremento delle emissioni sono i progetti di energia rinnovabile che attraggono il 17% degli investimenti, seguito da trasporti puliti e efficientamento energetico con rispettivamente il 12% e il 10% del totale della raccolta.
Dal punto di vista geografico è l’Europa a farla da padrona con ben il 47% del valore delle nuove emissioni registrate da inizio anno, tornando a una quota che non toccava da 5 anni. Segue l’Asia-Pacifico con una quota del 23 per cento. Il mercato Nord americano è in leggera ripresa con l’11% di emissioni, rispetto al 9,4% della prima metà del 2023.
Green Bondiceobbligazioni Esgprodotti SriTrend ESG