Clima, l’Aja vieta per legge le pubblicità dei grandi emettitori
L’Aia, nei Paesi Bassi, diventerà la prima città al mondo vietare per legge le pubblicità che promuovono i combustibili fossili, le auto a benzina, i viaggi aerei e le navi da crociera.
Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 383 “Aia, vietate le pubblicità non allineate agli obiettivi climatici”), la mozione è stata votata dal consiglio cittadino ed entrerà in vigore all’inizio del prossimo anno. Si applicherà agli spazi pubblici, come cartelloni pubblicitari e schermi autoportanti.
L’Aia, che ha fissato l’obiettivo di diventare neutrale in termini di emissioni entro il 2030 rispetto all’obiettivo nazionale al 2050, non è la prima città ad approvare misure su questo tema. Negli ultimi anni, infatti, diverse città in tutto il mondo, tra cui Edimburgo e Amsterdam, hanno approvato regole simili per allineare le pubblicità alle più ampie strategie sui cambiamenti climatici.
Tuttavia, a differenza di altri divieti, la mozione dell’Aia è giuridicamente vincolante e non si basa su negoziati per porre fine a singoli contratti pubblicitari, perciò potrebbe risultare più efficace e più difficile da ribaltare.
Aiacambiamenti climaticiclaim fuorvianticombustibili fossiliemissioni di carbonioPaesi Bassipubblicità